Vetrate esclusive

Le mie vetrate, che io chiamo quadri luce / light paintings, non sono solo schermature o divisioni spaziali, ma sono soprattutto superfici vive in continua trasformazione sensibili al più piccolo input luminoso.
vetrate artistiche esclusive
Esse sono caratterizzate principalmente dall’esaltazione della luce e, dal suo catturarla e convogliarla all’interno del “quadro-luce” attraverso un’attenzione specifica al contesto in cui dovranno essere inserite.
La luce viene potenziata nell’attraversamento delle superfici e nel scivolare veloce sui giochi cromatici che da questo vengono generati.
Le trasparenze devono essere le più vivide possibili, liquide, brillanti, pronte a recepire del luogo ogni interazione luminosa. Possono essere arricchite da giustapposizioni di altri elementi dipinti autonomamente – forme libere, murrine fredde – che aggiungono ulteriore dinamismo alle composizioni.

Partendo idealmente dalle sfavillanti vetrate gotiche fino ad arrivare ai raffinati decori liberty, l’invenzione della vetrata artistica mantiene tutt’ora intatta la sua capacità di arricchire e personalizzare gli spazi, trattenendo delle antiche tecniche ciò che serve oggigiorno per arrivare ad applicazioni che riescono ad inserirsi sempre più in ritmi nuovi ed attuali.

INCISIONI, FUSIONI, SABBIATURE e TECNICHE MISTE… trattate con smalti vernici, minerali, graniglie, metalli, polvere di vetro… Tecniche antiche e moderne convivono in nuove suggestioni e trasparenze, ma soprattutto, sempre più inserite nell’attualità e sensibilità del nostro tempo.
Magia e sorpresa si rinnovano in espressioni di forme mai standardizzate, continuamente reinventate, generatrici sempre di soluzioni nuove ed esclusive.
Le vetrate esclusive che eseguo si prestano a multiformi applicazioni : ante, formelle, pareti fisse e divisorie, tavoli, controsoffitti, pannelli decorativi orizzontali e verticali… Il QUADRO LUCE si presta a multiformi applicazioni sia nel campo dell’arredo pubblico che privato.

Come nei miei dipinti, anche sulle superfici vetrate, le grafie e le masse colorate, si snodano e s’intrecciano incessantemente, dialogando tra loro e ricercando costantemente l’equilibrio perfetto.

Anch’esse diventano così pretesti per esaltare ancora una volta l’energia come forma benefica e riparatrice, convinta come sono che, ogni mia vetrata, attraverso il segno-colore abbia il potere di migliorare lo spazio che dovrà accoglierla… Configurata come dono, e progettata con impegno, amore e generosità…

w.b.